Archeologia sperimentale

L'archeologia sperimentale è un settore della ricerca scientifica che studia la progettazione e la realizzazione di esperimenti accuratamente controllati al fine di testare le ipotesi di ricerca riguardanti tecniche e pratiche antiche.

Gli archeologi, con il metodo sperimentale, ricostruiscono oggetti e strumenti utilizzando le tecniche di un determinato periodo.

L'archeologia sperimentale è un valido strumento metodologico di ricerca. Nel caso della tessitura e dell'intreccio, l'archeologia sperimentale offre l'opportunità di indagare gli strumenti coinvolti nel processo di produzione, di testare la validità delle ipotesi di ricerca riguardanti questi strumenti e le conoscenze tecnologiche in generale.

Con questi esperimenti si cerca di rispondere a domande fondamentali come: Ci sono differenze nella funzione dei vari tipi di pesi da telaio (se esistono)? Quale tipo di peso era adatto per un particolare tipo di filo? Come si usano gli strumenti tessili ricostruiti?

La tessitura sperimentale di tessuti simili a quelli recuperati dai contesti archeologici, attraverso l'uso di una replica del telaio antico, ci avvicina agli argomenti ed ai problemi affrontati dagli antichi tessitori: le tecniche applicate, l'uso appropriato di certe categorie di strumenti, il know-how tecnologico, i movimenti e le abilità necessarie per il funzionamento del telaio, le possibilità e i limiti di certi tipi di telai rispetto ad altri tipi.

Un altro settore dell'archeologia tessile che beneficia dell'approccio sperimentale è lo studio delle tinture tessili. La produzione sperimentale di tinture naturali a partire da risorse vegetali e animali, ha notevolmente ampliato la comprensione delle tinture disponibili per gli antichi tessitori e delle tecniche coinvolte nel processo di produzione della tintura.

Gli archeologi impegnati nell'archeologia sperimentale devono sviluppare una profonda comprensione dei materiali e delle tecniche oggetto della ricerca. Per esempio, una buona conoscenza delle tecniche tessili è essenziale per qualsiasi archeologo che si imbarchi nella tessitura su un telaio.

Allo stesso modo, la familiarità con la fabbricazione della ceramica è utile per qualsiasi tentativo di produrre repliche di antichi pesi da telaio in argilla o di fusi. La collaborazione con specialisti e artigiani è quindi una componente dell'archeologia sperimentale.