Arazzi
Arazzi di grandi dimensioni
Creare arazzi in panno di grandi dimensioni è impegnativo per i lunghi tempi di lavoro e perché, aumentando le dimensioni, diventano sempre più laboriose le cuciture.

Abiti da uomo
Giugno 2017.
"Abiti da uomo" è un olio su tavola di 55 x 85 cm del 1945 esposto alla Casa d'Arte Futurista Fortunato Depero. Soggetto e impostazione sono insoliti seppur coerenti con lo stile del Maestro.
La nostra versione in panno misura ben 100 x 150 cm. Con campiture monocrome, tipiche delle tarsie deperiane, abbiamo trasformato le sfumature dell'opera ad olio ottenendo un bel risultato.


Il motociclista
Aprile 2017.
Tratto da una grande opera in olio su tela del 1923 ("Motociclista – Solido in Velocità") "Il Motociclista" è una interpretazione in panno che esprime con il tipico effetto 3D dei grandi arazzi deperiani, il movimento di un motociclista-automa come (presumibilmente) lo avrebbe realizzato Depero.
Le dimensioni (come l'originale) sono di 165 x 117 cm.

Per ammirare questo arazzo ci vorrebbe una grande superficie piana che nel laboratorio Kilim è cosa rara. Qui lo abbiamo appeso per gustarcelo qualche giorno.

Il risultato della trasposizione in panno (9 colori) è eccellente. L'arazzo "Il Motociclista" è un bell'omaggio all'artista che nel 1923 ha disegnato la velocità del veicolo a due ruote che stava conquistando le strade. Manca solo il rombo del motore.


