Chi siamo

Tiziana Aste

tiziana

Con l'intreccio e la tessitura è alla ricerca di un percorso sociale plausibile. Ripercorre i dettagli e la storia del rapporto dell'uomo con la tecnologia e la cultura tessile trovando motivazioni personali, didattiche ed artistiche.

Dal 1981 studia e produce manufatti tessili nel suo laboratorio "Kilim" di Rovereto (TN).

Dopo una lunga stagione didattica come Insegnante di Arte della Tessitura e Decorazione dei Tessuti presso l'Istituto d'Arte Fortunato Depero di Rovereto, i suoi interessi attuali sono rivolti particolarmente all'archeologia sperimentale, alla ricerca su tecniche e materiali ed alla ricerca storica.

Collabora con Musei ed Enti. Quando riesce a trovare il tempo e le risorse partecipa anche a convegni ed a mostre.

Insegna arte del tessuto e archeologia tessile sperimentale in corsi per adulti, addetti ai lavori e nelle scuole.

Restaura tappeti e tessuti antichi.

Dati personali

Nata a Rovereto il 27 ottobre 1956

Residente a Rovereto

Due figli

Tessitrice – insegnante – ricercatrice - artista

Curriculum PDF

Segnalazioni WorldCat

Paola Tovazzi

paoletta

Ha insegnato tessitura presso il Centro Formazione Professionale Industria Artigianato “L.Einaudi” di Bolzano realizzando molti corsi ed attività didattiche.

Poi ha pensato di fare quattro figli stupendi ed ora sente già il bisogno di rimettersi a tessere ed a creare opere d'arte.

Insieme al marito Paolo ha messo molte energie per rendere possibile un museo del setificio trentino, per valorizzare il grande e interessantissimo complesso del filatoio di Piazzo che sta accanto alla sua abitazione.

Curriculum

Laboratori attivi, Corsi tessitura 1 PDF, Corsi tessitura 2 PDF

1997 Maniago
http://www.premiovalcellina.org/content/view/32/72/lang,it/

Anna Mayr

annamayr

Anna Mayr lavora da molti anni in qualità di studiosa ed esperta di reperti tessili dell'arco alpino. Ha insegnato arte della tessitura e tintura naturale in varie scuole. Ha realizzato studi sulla tessitura popolare ed ha collaborato con la Soprintendenza per i beni librari, archivistici e archeologici della Provincia di Trento. Grande ammiratrice e amica di Giuseppe Šebesta segue il filo che le ha idealmente consegnato.

Ha disegnato e realizzato arazzi di grandi dimensioni insiema a Tiziana Aste.

È una ostinata ambientalista come del resto il marito Paolo Mayr (Presidente di Italia Nostra, socio WWF et similia) ed i figli Stefano (esperto faunistico) e Cristina.

Segnalazioni WorldCat

2009 I reperti tessili, le fusaiole e i pesi da telaio dalla palafitta di Molina di Ledro (cit, recensione)

2003 Mostra Riva del garda Textiles. Intrecci e tessuti dalla preistoria europea (testo, cit, rec1, rec2)

Lallo Gaifas

lallo

Dietro, a fianco, prima, dopo una piccola donna c'è un piccolissimo uomo. Fortunato.

Voleva fare l'ingegnere aereonautico ma è rimasto ammaliato dalle infinite relazioni della tessitura con la realtà :). Da quando ha scoperto che la rivoluzione industriale prende avvio dall'invenzione della navetta volante, ha ri-percorso con Tiziana Aste la ricerca di una tecnologia che un tempo era diffusa e che va scomparendo. Fin dalle lezioni del grande etnologo Giuseppe Sebesta [1] (e grande amico di Anna Mayr) che conosceva la storia del filo e la sapeva insegnare come nessun altro ha partecipato all'avventura del laboratorio Kilim dando un sostanziale contributo tecnico, costruendo le macchine per tessere a mano e non ultimo questo portale web.

Ha fondato e lavora in una cooperativa sociale come informatico ed amministratore.

Il sogno è quello di poter lavorare con giuste risorse pur nella frugalità.

[1]

Giuseppe Šebesta sito Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina (MUCGT) San Michele

video formart

scheda girovagandointrentino